Odore di frittura in casa: il trucco usato nei ristoranti per eliminarlo in pochi minuti

Odore di frittura in casa: il trucco usato nei ristoranti per eliminarlo in pochi minuti

La frittura è tutto quello che non si dovrebbe né cucinare né mangiare. Ma come si dice di solito, ovviamente uno strappo alla regola non cambia sicuramente il nostro rapporto con il cibo, anzi ci permette di guastarne meglio il sapore. Ma cosa fare quando, dopo aver cotto tramite frittura, quell’odore forte, resta fisso in casa?

L’odore di frittura è difficile da eliminare

Spesso il motivo per cui non ci dedichiamo alla frittura è prevalentemente collegato non tanto al fatto che la frittura faccia male, che è comunque un dato risaputo, ma dal fatto che si tratta di un’operazione che lascia un cattivo odore che resta per giorni fisso dentro casa e non va via proprio con niente.

Odore di frittura in casa: il trucco usato nei ristoranti per eliminarlo in pochi minuti

Le provi davvero tutte, lasciando le finestre aperte o accendendo la cappa della cucina, ma niente quell’odore persiste e resta pungente, quasi nauseante se poi cominci a usare profumazioni per coprirne l’odore; e passano davvero tanti giorni prima di ottenere qualche concreto risultato per la tua cucina e la tua casa.

Ma ti posso dire che in realtà esiste un metodo spesso usato anche all’interno delle cucine dei ristoranti, con il quale puoi ottenere dei grandi vantaggi per migliorare lo smaltimento della cappa di puzza che resta dentro casa dopo che cucini con l’olio dentro la padella e tutto resta costantemente impregnato per giorni.

Il trucco professionale usato nei ristoranti

Il trucco che si usa quindi nei ristoranti è molto semplice: si basa tutto sull’uso dell’aceto bianco che viene portato in ebollizione e che nel giro di pochi minuti neutralizza qualsiasi tipo di cattivo odore per tutta la tua casa, in particolar modo lo elimina dalla tua cucina, dove resti e cucini tutti i giorni.

Odore di frittura in casa: il trucco usato nei ristoranti per eliminarlo in pochi minuti

In pratica, basta prendere una pentola, riempirla a metà di acqua e a metà di aceto bianco, ovviamente in parti uguali per entrambi i liquidi, e lasciare che vada in ebollizione, abbassando preventivamente la fiamma al minimo, perché la miscela possa agire su tutto l’ambiente eliminando il cattivo odore che si materializza.

Il lavoro di solito richiede almeno 15 minuti, giusto il tempo che il vapore dell’aceto bianco agisca nell’aria e porti via qualunque tipo di cattivo odore di grasso o di qualunque altro cibo hai cucinato con la frittura. Attenzione, però, che l’odore dell’aceto potrebbe mantenersi un po’ presente, ma è comunque un odore più pulito che svanisce dopo qualche ora.

Altri rimedi efficaci

Puoi usare però altri rimedi, tutti molto efficaci e altrettanto validi, come ad esempio, gli agrumi e le spezie in una perfetta combinazione di intenti, sempre da portare a ebollizione, con la stessa efficaci del potpourri, ma da fornello. E’ molto amato come trucco per in casa lascia un bellissimo odore di fresco e di pulito.

Odore di frittura in casa: il trucco usato nei ristoranti per eliminarlo in pochi minuti

Anche il bicarbonato di sodio combinato con acqua e aceto bianco anche stavolta fungono da ottimo e potente aiuto per eliminare tutto quello che di brutto resta nell’aria e sui mobili, i tessili e i nostri vestiti. Insomma, basta spesso poco per ottenere grandi risultati e soprattutto efficaci sotto ogni punto di vista.

In ogni caso ricorda che la pulizia immediata dopo aver finito di cucinare con frittura è l’ideale per evitare che si possano rilasciare ulteriori conseguenze sull’aria della tua casa. Infatti, agendo subito, elimini tutto quello che è chiaramente sporco e lo conduci a una pulizia che ti agevola sicuramente nell’eliminazione dei cattivi odori.

Come prevenire l’odore in futuro

Quello che devi a questo punto è evitare che in futuro cucinando con frittura si possa sporcare di nuovo tutto e si possa impuzzare nuovamente tutta la tua casa. L’ideale in questi casi è usare delle alternative per cucinare e insieme assorbire i cattivi odori che la frittura va rilasciando durante l’evaporazione dell’olio bollente.

Odore di frittura in casa: il trucco usato nei ristoranti per eliminarlo in pochi minuti

Un’idea potrebbe essere quella di usare un paraschizzi per olio, che tu usi proprio durante la frittura e rimuovi una volta che hai finito. Perfetto se è quello ai carboni attivi, che aiuta a catturare le molecole di odore e di frittura che si rilasciano nell’aria, per un’azione immediata.

Ma se puoi, ed è la scelta anche più sana che ormai tutti gli italiani stanno facendo, investire nell’acquisto di una friggitrice ad aria, un elettrodomestico che ti cambia la vita, che ti aiuta nella cottura dei cibi e che ti mantiene tutto particolarmente pulito e assolutamente gestibile all’interno della tua cucina.

Lascia un commento