Colori per la zona giorno: la palette consigliata dagli interior designer italiani

Colori per la zona giorno: la palette consigliata dagli interior designer italiani

La zona giorno è sicuramente il cuore della nostra abitazione, il luogo dove ci rilassiamo, dove passiamo la maggior parte del tempo, dove accogliamo i nostri ospiti. Ovviamente deve essere anche il luogo in cui riusciamo a esprimere nel migliore dei modi la nostra personalità. Vediamo allora cosa ci consigliano gli esperti di quali sono i colori migliori per questo angolo della casa.

Eleganza senza tempo con i toni neutri e caldi

Una delle palette più amate in assoluto è sicuramente quella che si compone di colori neutri. Questi sono in grado di creare un’atmosfera molto raffinata, accogliente e luminosa. Quindi meglio orientarsi sui colori come: beige, sabbia, crema, tortora e grigio chiaro, tonalità che si adattano perfettamente anche ad ambienti che hanno una piacevole illuminazione.

Colori per la zona giorno: la palette consigliata dagli interior designer italiani

I metri caldi a differenza dei bianchi freddi sono in grado di offrire un senso di comfort e protezione che non si ritrova, ad esempio, negli uffici o nei luoghi pubblici, dove si punta maggiormente, a dare un senso di apertura e di buona illuminazione, che non deve essere calda come in casa.

Per coloro che non vogliono in alcun modo rinunciare a un tocco di colore, allora è possibile scegliere dei colori delicati come il verde salvia, terracotta o il rosa cipria, da utilizzare, ad esempio, per i cuscini del divano, ovvero per alcuni elementi di arredo che vanno a completare l’aspetto della stanza.

Il blu e il verde bosco riescono a definire lo stile

Ovviamente i colori neutri sono sempre una scelta sicura, ma i colori intensi e profondi in alcuni casi sono la scelta migliore per riuscire ad avere una zona living contemporanea, molto più di personalità, per un impatto veramente di grande stile. Ottime scelte sono lottando, il verde bosco e il bordeaux.

Colori per la zona giorno: la palette consigliata dagli interior designer italiani

Queste tinte ovviamente, devono essere utilizzate con molta attenzione e criterio, questo perchè vanno a creare una buona profondità visiva, valorizzando l’arredo e dando vira a una serie di giochi di luce e ombre che sono veramente molto suggestivi. L’ideale sarebbe quello di utilizzarli su una sola parete per un buon equilibrio visivo.

Un consiglio degli esperti è quello di andare ad abbinare dei colori scuri a metalli che sono caldi come l’ottone, il rame, il bronzo, che sono in grado di dare un tocco di grane eleganza. Inoltre i complementi di arredo come i tavoli e le lampade devono essere in grado di dare un punto di luce.

Le palette più trend di sempre

A questo punto non ci resta che comprendere quali sono gli accostamenti che sono veramente vincenti stando alle tendenze del 2025 che vengono suggerite dagli interiori designer italiani e mondiali. Ci sono alcuni accostamenti che sembrano essere di gran lunga migliore di altri se si vogliono avere dei risultati in termini di eleganza e di personalità.

Colori per la zona giorno: la palette consigliata dagli interior designer italiani

Ottimi abbinamenti sono: grigio e bianco caldo con qualche particolare color mattone, per una combinazione mai banale, verde salvia con il beige e l’ottone, un mix molto delicato e dall’aspetto naturale e rassicurante. Inoltre il blu petrolio, con il grigio perla e il legno naturale, moderno ed elegante p il terra cotta, con il crema e il nero opaco, una scelta calda e contemporanea.

Gli esperti in ogni caso consigliano di non esagerare con i contrasti, meglio che ci si limiti a duo o tre colori principali con una certa coerenza tra le pareti, gli arredi e i tessuti. Il coloro resta una questione di gusti, oltre che di aspetto che si vuole conferire alla propria abitazione.

Conclusione: se cerchi una zona giorno con stile e comfort

Per poter dare alle zone della tua casa esattamente l’aspetto che vorresti che avesse, devi ben studiare gli effetti che i colori potrebbero avere sul tuo arredo già presente. L’intreccio di materiali e di tonalità diventa molto importante per conferire personalità all’immobile di qualsiasi tipo, che abbia un arredo classico o moderno.

Colori per la zona giorno: la palette consigliata dagli interior designer italiani

Quando si tratta della zona living è ovvio che i colori neutro sono i migliori in assoluto, perchè in grado di conferire un aspetto caldo, ma allo stesso tempo anche di forte personalità. Ovviamente, se non vuoi essere solo nella scelta, ti puoi sempre affidare a un esperto, che sia in grado di darti un consiglio.

Ricorda che scegliere i colori neutri non vuol certo dire rinunciare al colore, ma piuttosto optare per delle tonalità che siano effettivamente in grado di dare nuovo lustro al tuo salotto. Non tralasciare nulla, dalle pareti fino ai complementi di arredo, ogni elemento deve avere una sua identità per dare un aspetto complessivo piacevole alla stanza.

Lascia un commento