
Quanto sono belli i fiori! Questi gioielli naturali permettono di rendere speciale il nostro ambiente domestico, con i loro colori sgargianti e con la loro intensa profumazione. Nemico dei fiori recisi, però, è il gran caldo che potrebbe favorirne l’appassimento prematuro. Scopri come poter risolvere la situazione, proseguendo con la lettura.
Fiori recisi vs caldo estivo
Non è un caso che in estate la maggior parte delle piante, se non irrigate con regolarità, possano andare incontro ad appassimento. Questo non dovrebbe stupire! L’elevata temperatura e la luce solare forte e diretta stimolano l’evaporazione dell’acqua presente nel suolo, rendendola indisponibile per le radici. Se le piante vive ne risentono, figuriamoci i fiori recisi!

L’alta temperatura, anche nell’ambiente domestico interno, infatti, favorisce l’evaporazione dell’acqua presente nei vasi, riduce la durata della fioritura e favorisce la proliferazione dei batteri proprio all’interno dei vasi che contengono i bei fiori appena colti. Per evitare un appassimento precoce e indesiderato, puoi mettere in pratica alcune accortezze.
Queste sono riportate nel dettaglio nei paragrafi che seguono e possono esserti utili nel caso in cui tu sia un amante dei fiori in vaso ma, con l’arrivo della stagione calda, non riesca a mantenerli freschi e vigorosi a lungo, per colpa del gran caldo. Insomma, anche se sembra difficile, la soluzione c’è!
Scopri come mantenere freschi più a lungo i fiori recisi!
Un primo passo verso il miglioramento della situazione è rappresentato dalla scelta di specie di stagione, naturalmente più resistenti alle alte temperature. L’estate è la stagione di girasoli, margherite, gladioli e garofani. Questi fiori ornamentali potrebbero, di per sé, resistere meglio al caldo, prolungando così la loro vigorosità, nonostante siano stati recisi.

Inoltre, se non cogli direttamente i fiori ma li acquisti già recisi, sceglili con cura e assicurati che i gambi siano ben turgidi e che i boccioli florali non siano completamente aperti. Questo potrebbe sembrare banale ma, in realtà, potrebbe rappresentare un trucchetto per mantenerli freschi più a lungo, nonostante il gran caldo!
Se, invece, ti cimenti tu stesso nella raccolta, effettua tagli diagonali dei gambi, utilizzando strumenti ben affilati come forbici o coltelli (attenzione a non farti male!). Solo così, infatti, potrai ottenere una superficie di assorbimento notevole, in maniera tale da ottimizzare l’assorbimento di acqua da parte della pianta recisa.
E ancora…
Proseguiamo la carrellata di utili consigli, parlando dell’acqua contenuta nel vaso: come abbiamo già detto, le alte temperature ne favoriscono l’evaporazione e la proliferazione batterica. L’obiettivo che dovresti perseguire, quindi, è quello di evitare che l’acqua ristagni troppo a lungo nel vaso. Cambiare con regolarità, di giorno in giorno, potrebbe essere una buona idea.

Alcune volte a settimana, potresti anche sciacquare con cura il vaso o il contenitore che ospita i fiori recisi con acqua e sapore, prima di riempirlo nuovamente con la sola acqua, in questo modo potrai ancor più evitare che i batteri e la sporcizia possano prendere il sopravvento, riducendo i tempi di appassimento.
Ricorda di rimuovere anche le foglie che restano immerse, anche queste promuovono la formazione di batteri e muffe! L’acqua che dovresti utilizzare per riempire il vaso appena pulito, poi, dovrebbe essere fresca (ma, attenzione, non ghiacciata!). Acqua calda o tiepida, infatti, può promuovere i processi di proliferazione batterica che, invece, si vogliono evitare il più possibile.
Per finire
Siamo quasi giunti alla fine di questo articolo e fin qui hai ottenuto alcune utili informazioni che potrebbero migliorare la situazione dei tuoi fiori recisi. Ma non è tutto! Dedicheremo queste ultime parole ad alcuni altri utili suggerimenti, per far sì che tu possa risolvere il problema e avere dei fiori vigorosi più a lungo, durante l’estate.

L’aggiunta nell’acqua contenuta nel caso di sostanze nutritive, come un cucchiaino di zucchero e un po’ di succo di limone per ogni litro, potrebbe coadiuvare a mantenere fresche a lungo le tue piante recise. Questa soluzione potrebbe sembrare stramba ma sembrerebbe funzionare in questi casi. Provare per credere!
Infine, ma non per importanza, potresti pensare di spostare il tuo bel vaso fiorito in un punto meno soggetto a luce solare diretta e a fonti di calore (elettrodomestici compresi). Stanze fresche e ventilate potrebbero rappresentare l’ideale! Anche la presenza di frutta matura nei paraggi potrebbe accelerare l’appassimento dei fiori.